Sicilia Comunica

A distanza di più di un anno dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, possiamo riconoscere quanto la pandemia da COVID-19 abbia cambiato le nostre vite, le nostre abitudini ed il modo di affrontare le difficoltà.

Le conseguenze che ancora oggi stiamo affrontando, sia dal punto di vista fisico, che psicologico e sociologico, sono molto pesanti e colpiscono tutti i cittadini ma non in egual misura.

Allo stesso tempo, questa situazione delicata e particolare ha fatto sì che venissero utilizzati nel frattempo canali alternativi di supporto, di tipo interattivo e telematico. I canali di video-interazione hanno così segnato un cambiamento importante del modo di comunicare della gente.

Tuttavia, non tutti i cittadini hanno ancora la capacità e la possibilità di usufruire del mondo digitalizzato, o non ne hanno piena consapevolezza.

Perciò è necessario intervenire per accompagnare il cittadino verso nuove strade e possibilità di miglioramento della propria vita. In tal senso, giocano un ruolo molto importante le Associazioni a favore dei Consumatori, che offrono sostegno, orientamento e svolgono quindi un ruolo chiave attraverso specifici percorsi di assistenza.