You are currently viewing FAQ  Green Pass

FAQ Green Pass

Cos’è il Green Pass?

È una certificazione digitale e cartacea, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.
Viene utilizzato per partecipare a eventi pubblici, accedere a strutture di ristorazione o musei e teatri, spostarsi e viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen durante la pandemia COVID-19.

Cosa attesta il Green Pass?

Il certificato attesta: o l’aver fatto la vaccinazione anti COVID-19, o l’essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, oppure ancora essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Come funziona il Green Pass?

Quando la Certificazione è disponibile, viene ricevuto un messaggio via SMS o via email, ai contatti che hai comunicato quando hai fatto il vaccino o il test o ti è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione. La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali per l’accesso in alcuni luoghi pubblici.

Come viene verificata l’autenticità del mio certificato?

La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, tramite l’appVerificaC19, nel rispetto della privacy. Se il certificato è valido, il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (semaforo verde) e i tuoi dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita.

Come faccio se non dispongo di uno smartphone?

In caso non disponessi di strumenti digitali, puoi recuperare il certificato sia in versione digitale sia cartacea con la Tessera Sanitaria e con l’aiuto di un intermediario: medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, farmacista.

Il Green Pass è gratuito?

L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.

Per quanto tempo verrà richiesto il Green Pass in Italia?

La Certificazione resterà in vigore per un anno a partire dal 1 luglio 2021.

Lascia un commento